Stemma e logo di Comune di Marliana (PT)
Comune di Marliana (PT) - Sito Ufficiale | Via della Chiesa, 5 Marliana (PT) - tel. 0572.69851
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati Stampa Stampa contenuto

Sei in:  home » In primo piano » Campagna del Fiocco Bianco 2010

Trasparenza Amministrativa

Campagna del Fiocco Bianco 2010

A Pistoia, in occasione della campagna di quest’anno, sono previste alcune iniziative: dal 19 al 28 novembre, presso la sede della Coop, sarà allestita, grazie alla collaborazione della sezione soci coop di Pistoia, una mostra fotografica con le opere degli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato al concorso "Quando il rispetto diventa immagine: una fotografia per le pari opportunità tra i generi", promosso dall’Assessorato alle pari opportunità della Provincia di Pistoia e dal Comune di Pistoia.

Durante il periodo dell’esposizione alcune volontarie illustreranno il servizio "Aiutodonna" coordinato dal Comune di Pistoia e rivolto a donne residenti negli undici comuni dell’area pistoiese che hanno subito o subiscono violenze o maltrattamenti fisici, psicologici o sessuali.

Il servizio offre gratuitamente consulenza psicologica, colloqui con operatrici disponibili all’ascolto, consulenza sociale e legale (fornita dallo sportello CGIL Donna) e si occupa anche di attività di prevenzione.

Il 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere, presso l’auditorium Tiziano Terzani della biblioteca San Giorgio si terrà, alle 9.00, un convegno dal titolo "L’esperienza della formazione sulla cittadinanza di genere nelle scuole della zona pistoiese". All’incontro interverranno il pediatra Paolo Sarti, presidente dell’associazione medici per i diritti umani e responsabile del progetto "maschio per obbligo", i formatori dell’associazione Adhara, oltre a insegnanti, alunni e genitori con significative testimonianze.

Alle 21.00, nell’Area bambini Gialla, lo psicologo Tommaso Sardi terrà un incontro dal titolo "Mammo per obbligo: istruzioni per l’uso" rivolto ai padri che vogliano interrogarsi sul proprio ruolo ed educare i figli all’affettività e al rispetto tra generi. L’incontro è il primo appuntamento del progetto "Dis-pari: percorsi per la realizzazione di una cittadinanza di genere" presentato da Aiutodonna e dall’associazione Synthesis nell’ambito del "Piano per una cittadinanza di genere" coordinato dalla provincia di Pistoia.

Per maggiori informazioni sulla campagna del Fiocco Bianco è possibile rivolgersi all’Assessorato alle politiche di tutela e promozione della salute, protezione e inclusione sociale in Piazza San Lorenzo 3 o chiamare il numero 0573/371411.


Pagina aggiornata il 20/11/2010 da S M
  • Comune di Marliana (PT)
  • Via della Chiesa, 5 Marliana (PT)
  • Telefono: 0572.69851
  • Fax: 0572.66233
  • Numero di abitanti: 3.201
  • P.IVA: 00361970478

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS