Stemma e logo di Comune di Marliana (PT)
Comune di Marliana (PT) - Sito Ufficiale | Via della Chiesa, 5 Marliana (PT) - tel. 0572.69851
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati Stampa Stampa contenuto

Sei in:  home » In primo piano » 17 marzo 2011 (Centocinquantesimo Anniversario dell'Unità d'Italia)

Trasparenza Amministrativa

17 marzo 2011 (Centocinquantesimo Anniversario dell'Unità d'Italia)

Marliana celebra i 150 anni dell'Unità d'Italia in Consiglio Comunale.   

 "Le celebrazioni del 150° anniversario dello Stato nazionale sono l'occasione per determinare un clima nuovo nel rapporto tra le diverse realtà del Paese, nel modo in cui ciascuna guarda alle altre, con l'obiettivo supremo di una rinnovata e salda unità che è, siamone certi, la sola garanzia per il nostro comune futuro...".

(Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica Italiana)

Per festeggiare l’importante ricorrenza, il Consiglio Comunale di Marliana si riunirà giovedì 17 marzo alle ore 10.30 nella sala Consiliare per il conferimento di tre Cittadinanze Onorarie deliberate nella seduta del 9 marzo.

La cerimonia si aprirà con il conferimento della Cittadinanza Onoraria all’Arma dei Carabinieri.  

"I militari dell’Arma – si legge fra l’altro nella delibera n. 4 del 09.03.2011 - prima e dopo l'unità d'Italia, hanno incarnato virtù e valori positivi, sicché gli italiani hanno avuto sempre fiducia in essi, certi della loro efficienza ed affidabilità. Essi si sono identificati nei valori nazionali e immedesimati con elevato spirito partecipativo nelle esigenze delle popolazioni, divenendo con esse un tutt'uno. I Carabinieri, con la loro articolazione che copre tutto il territorio nazionale, sono presenti in quasi tutti i Comuni d’Italia e visti dai cittadini come sicuro presidio e punto di riferimento dello Stato". 

Successivamente, il Consiglio Comunale conferirà la cittadinanza onoraria anche al Maestro Leandro Magnani e al Dott. Fabio Norcia come riconoscimento per il loro impegno a favore della comunità di Marliana.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, l'Associazione Museo della Cultura Contadina ricorderà, oltre ai Caduti per la Libertà, "Giuseppe Benedetti di Casore del Monte", eroe pluridecorato della Terza guerra d’Indipendenza.  

Animato da forte spirito patriottico, Giuseppe Benedetti fu arruolato nei granatieri e durante i combattimenti contro gli austriaci nei pressi di Custoza, si lanciò all’attacco a baionetta innestata spronando anche gli altri al grido "Avanti Savoglia che si vinca o che si moglia !". 

Nel novembre 1997 l’Amministrazione Comunale di Marliana ha posto una targa nella piazza del paese in ricordo di questo soldato.  

Al termine della cerimonia l’Associazione Museo della Cultura Contadina di Casore del Monte offrirà agli intervenuti un "Brindisi all’Unità d’Italia". 

Per l’occasione il Museo resterà aperto dalle ore 15.30 alle ore 19.30.  

Allegati da scaricare:

Pagina aggiornata il 14/03/2011 da S M
  • Comune di Marliana (PT)
  • Via della Chiesa, 5 Marliana (PT)
  • Telefono: 0572.69851
  • Fax: 0572.66233
  • Numero di abitanti: 3.201
  • P.IVA: 00361970478

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS