Stemma e logo di Comune di Marliana (PT)
Comune di Marliana (PT) - Sito Ufficiale | Via della Chiesa, 5 Marliana (PT) - tel. 0572.69851
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati Stampa Stampa contenuto

Sei in:  home » In primo piano » Punto Digitale a Marliana

Trasparenza Amministrativa

Punto Digitale a Marliana

L’operatore presente al Punto Digitale fornirà ai cittadini delucidazioni generiche, istruzioni sulla sintonizzazione del decoder e l’elenco degli antennisti che aderiscono al codice etico messo a punto dalla Regione Toscana e che applicano il tariffario concordato con le associazioni di categoria e dei consumatori.

Il Punto Digitale rimarrà attivo fino al mese di marzo raccogliendo le segnalazioni di criticità contribuendo, così, alla soluzione degli eventuali problemi che potrebbero interessare parti del territorio.

Per maggiori informazioni è possibile collegarsi ai seguenti siti:

E' possibile, inoltre, contattare il Call Center Consumatori Numero Verde 800.022.000 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 (escluso i giorni festivi).

Di seguito indichiamo alcune informazioni generali sulle cose da fare per il passaggio al digitale terrestre.

Le cose da fare e da sapere

Innanzitutto occorre verificare se la zona in cui si vive è raggiunta dal segnale del digitale terrestre (se volete verificare la copertura della vostra zona cliccate qui).

Per ricevere il segnale digitale è necessario essere collegati ad un apposito apparecchio chiamato DECODER: molti televisori nuovi ne hanno uno già integrato mentre, per i modelli meno recenti, occorre acquistarne uno a parte e collegarlo al televisore tramite il cavo scart.

Infine, occorre provvedere a sintonizzare i canali televisivi sull'apparecchio sulla base della mappa delle frequenze assegnate alle emittenti nazionali e locali.

Se il segnale digitale non arriva al proprio televisore (dotato di decoder correttamente collegato e configurato), allora è opportuno rivolgersi ad un installatore professionista per verificare che l’impianto sia idoneo alla ricezione del segnale digitale. La Regione Toscana ha sottoscritto un protocollo di intesa con le associazioni di antennisti che ha portato a un codice etico da rispettare e alla preparazione di listini di prezzo per ogni singolo tipo di intervento.

CONTRIBUTI

Il Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per le Comunicazioni, mette a disposizione degli abbonati TV di età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31/12/2010) e che abbiano dichiarato nel 2010 (redditi 2009) un reddito pari o inferiore a euro 10.000,00, un contributo di 50 euro per l'acquisto o il noleggio di un apparato idoneo a consentire la ricezione, in chiaro e senza alcun costo per l'utente e per il fornitore di contenuti, di segnali televisivi in tecnica digitale.

Tale contributo consiste in una riduzione del prezzo complessivo, IVA inclusa, al netto di ogni eventuale sconto commerciale. Tale importo verrà rimborsato al Rivenditore.

Il contributo non può essere corrisposto più di una volta per ciascun abbonato.

Per usufruire del contributo occorre:

  • accertarsi di essere in regola con il pagamento dell'abbonamento TV dell'anno in corso;
  • recarsi presso uno dei rivenditori autorizzati muniti di: copia del documento d'identità, copia del codice fiscale, autocertificazione di non fruizione del contributo in precedenza e di possesso dei requisiti di reddito richiesti (compilabile anche presso i rivenditori), ricevuta di pagamento dell'abbonamento RAI dell'anno in corso;
  • scegliere il decoder  tra quelli per cui è previsto il contributo e acquistarlo: il prezzo sarà scontato automaticamente dei 50 euro previsti.

Attenzione:
La documentazione da presentare varia a seconda dei casi.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul sito del Ministero dello Sviluppo.

Allegati da scaricare:

Pagina aggiornata il 25/01/2012 da S M
  • Comune di Marliana (PT)
  • Via della Chiesa, 5 Marliana (PT)
  • Telefono: 0572.69851
  • Fax: 0572.66233
  • Numero di abitanti: 3.201
  • P.IVA: 00361970478

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS