Stemma e logo di Comune di Marliana (PT)
Comune di Marliana (PT) - Sito Ufficiale | Via della Chiesa, 5 Marliana (PT) - tel. 0572.69851
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati Stampa Stampa contenuto

Sei in:  home » Notizie » Estate 2012: "Non c'è acqua da perdere"

Trasparenza Amministrativa

Notizie

Estate 2012: "Non c'è acqua da perdere"

La scorsa settimana Acque spa il gestore idrico del Basso Valdarno ha rivolto un invito a tutte le amministrazioni comunali del territorio gestito ad emettere ordinanze che vietino l'utilizzo di acqua potabile per usi diversi da quello alimentare, igienico-sanitario e idro-potabile.

La richiesta del gestore giunge a seguito di un'ulteriore, attenta verifica delle condizioni delle fonti di approvvigionamento del territorio, delle previsioni circa le condizioni climatiche e dell'andamento della domanda delle prossime settimane. Infatti, nonostante le piogge di aprile e maggio, durante l'autunno e l'inverno scorsi in Toscana è piovuto pochissimo: il 60% in meno della media stagionale, causando una siccità senza precedenti, ben peggiore di quella di anni particolarmente caldi e secchi come il 2003 ed il 2007.

Anche sul piano della prevenzione, tuttavia, i comportamenti di ciascuno, dall'irrigazione degli orti agli inaffiamenti dei giardini, dal lavaggio delle auto al riempimento di piscine, possono incidere anche in modo significativo sulla effettiva disponibilità della risorsa durante i giorni più critici. A questi, si possono aggiungere tutti quei piccoli ma ricorrenti sprechi domestici nell'uso dei servizi igienici, dei sanitari, nel lavaggio delle stoviglie etc.

Per questo Acque spa ha dato vita ad una campagna di comunicazione che condurrà in collaborazione con le amministrazioni comunali del territorio servito denominata "Non c'è acqua da perdere".

Sul sito web è stata creata una sezione speciale con notizie, informazioni, utilità e materiali come il decalogo per il risparmio idrico, 10 semplici suggerimenti per usare "bene" l'acqua e per ridurre i consumi domestici.

Se vuoi segnalare una perdita sulla rete idrica, un guasto, un'interruzione dell'erogazione non programmata chiama l’800 983 389 (numero verde attivo 24 ore su 24, da cellulare e da fisso) oppure visita la pagina interruzioni idriche sul sito di Acque spa.

Ulteriori materiali cartacei, video e social networking dai profili www.facebook.com/acque.spa e www.twitter.com/acquespa.

 

Allegati da scaricare:

Pagina aggiornata il 21/06/2012 da S M
  • Comune di Marliana (PT)
  • Via della Chiesa, 5 Marliana (PT)
  • Telefono: 0572.69851
  • Fax: 0572.66233
  • Numero di abitanti: 3.201
  • P.IVA: 00361970478

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS