Stemma e logo di Comune di Marliana (PT)
Comune di Marliana (PT) - Sito Ufficiale | Via della Chiesa, 5 Marliana (PT) - tel. 0572.69851
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati Stampa Stampa contenuto

Sei in:  home » Notizie » Studi di microzonazione sismica a Marliana

Trasparenza Amministrativa

Notizie

Studi di microzonazione sismica a Marliana

Già a partire dai prossimi giorni, nel nostro territorio comunale, vedremo circolare varie squadre di geologi e di ingegneri intenti a eseguire indagini sismiche ed a verificare lo stato delle strutture più importanti del nostro patrimonio edilizio.

Sono i tecnici di Mannori & Burchietti Geologi Associati, in collaborazione con lo studio GTI, e di Dream Italia, che, a seguito di un bando pubblico, si sono aggiudicati questo importante lavoro.

In sintesi si tratta di verificare le condizioni di pericolosità sismica delle varie porzioni del nostro territorio (Microzonazione Sismica) e di controllare gli edifici principali, per capire quali effetti potrebbe avere un terremoto nelle varie zone dei centri abitati. La Microzonazione Sismica, cioè la verifica di estremo dettaglio delle condizioni di rischio, deriva dalle più recenti teorie secondo cui, come confermato negli ultimi eventi sismici all’Aquila o in Emilia, gli effetti di uno stesso terremoto possono essere molto diversi anche a poche decine di metri di distanza, in funzione della composizione del sottosuolo.

Le ricadute di questo studio, finanziato per il 75% dalla Regione Toscana e per la quota restante dall’Amministrazione Comunale, consisteranno nella stesura di una Carta di Pericolosità Sismica che interesserà tutti i centri abitati e che dettaglierà il rischio da terremoto dell’intero sistema insediativo.

Pagina aggiornata il 05/09/2014 da S M
  • Comune di Marliana (PT)
  • Via della Chiesa, 5 Marliana (PT)
  • Telefono: 0572.69851
  • Fax: 0572.66233
  • Numero di abitanti: 3.201
  • P.IVA: 00361970478

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS