Stemma e logo di Comune di Marliana (PT)
Comune di Marliana (PT) - Sito Ufficiale | Via della Chiesa, 5 Marliana (PT) - tel. 0572.69851
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati Stampa Stampa contenuto

Sei in:  home » uffici » Area Polizia Municipale - Protezione Civile- Servizi Demografici – Sport - Cultura - Turismo » Servizi Demografici » Stato Civile » scheda prestazione

Trasparenza Amministrativa

Rilascio certificati di stato civile

Oggetto della prestazione

 Le certificazioni che possono essere richieste all'Ufficio Stato Civile sono:

  • Certificato ed estratto di nascita: attesta l'evento della nascita. L'estratto indica anche l'ora ed eventuali annotazioni, come matrimoni, divorzi, morte ed eventuali aggiornamenti di cittadinanza.
  • Certificato ed estratto di matrimonio: attesta l'evento del matrimonio e tutti i dati relativi. L'estratto può contenere eventuali annotazioni come comunione/separazione dei beni, divorzio).
  • Certificato ed estratto di morte: attesta l'evento del decesso e contiene i dati relativi allo stesso. L'estratto contiene i dati relativi all'ora del decesso.

Tutti questi certificati sono sostituibili dall'autocertificazione (consultare la scheda della prestazione "Autocertificazione").

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

La richiesta può essere inoltrata solo se l'evento (nascita-matrimonio-morte) si è verificato nel Comune di Marliana o se esso è trascritto nei registri di Stato Civile del Comune stesso. 

Modalità e tempi di erogazione del servizio

E' sufficiente presentarsi allo sportello e la consegna del certificato è immediata. Per le certificazioni storiche i tempi per il rilascio verranno determinati al momento della richiesta dagli operatori dell'ufficio.

Le persone che non risiedono nel Comune possono usufruire del servizio di spedizione dei certificati inoltrando una richiesta scritta intestata al Sindaco. Nella richiesta dovranno essere indicati i dati anagrafici del richiedente, il tipo di certificato e l'uso. Alla richiesta occorre allegare:

  • Busta già affrancata con i dati del richiedente;
  • L'importo in contanti dovuto per il rilascio dei certificati ed eventuale marca da bollo.

Rivolgersi all'ufficio per le modalità di richiesta di un certificato riguardante una terza persona. 

 

Documentazione da presentare

Documento di riconoscimento valido

Contributi a carico dell'utente

I certificati di stato civile sono esenti da imposta di bollo e da diritti di segreteria.

Eventuali note per l'utente

I certificati che attestano stati e fatti non soggetti a modifiche (ad es. certificato di morte) hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni soggetti nel tempo a cambiamento hanno validità 6 mesi dalla data del rilascio e sono ammessi oltre i termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari in fondo al documento che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni alla data del rilascio;

Leggi e norme di riferimento

Art. 106, 107 e 108 D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396.

Referenti

Paola Pellegrini

 

Responsabile del procedimento Adriano Bonelli
Allegato Icona del file Scarica il file allegato

Richiesta certificazione

Pagina aggiornata il 21/04/2017 da S M
  • Comune di Marliana (PT)
  • Via della Chiesa, 5 Marliana (PT)
  • Telefono: 0572.69851
  • Fax: 0572.66233
  • Numero di abitanti: 3.201
  • P.IVA: 00361970478

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS