Stemma e logo di Comune di Marliana (PT)
Comune di Marliana (PT) - Sito Ufficiale | Via della Chiesa, 5 Marliana (PT) - tel. 0572.69851
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati Stampa Stampa contenuto

Sei in:  home » uffici » Area Servizi Demografici - Cultura - Turismo - SPRAR - Cooperazione Internazionale » Servizi Demografici » Stato Civile » scheda prestazione

Trasparenza Amministrativa

Vivere il territorio

Matrimonio Civile

Oggetto della prestazione

Il Matrimonio Civile è un'unione sancita legalmente.

Marito e moglie con il matrimonio acquistano gli stessi diritti e si assumono gli stessi doveri. I diritti e doveri matrimoniali si sostanziano fondamentalmente nell'impegno di fedeltà, assistenza morale e materiale, coabitazione, collaborazione e contribuzione ai bisogni della famiglia.

Il matrimonio, instaura automaticamente il regime patrimoniale della comunione dei beni, tranne se al momento della celebrazione, si dichiara davanti all'ufficiale dello stato civile di volere la separazione dei beni. Il regime patrimoniale della comunione dei beni consiste nel fatto che tutti i beni acquistati dagli sposi dopo il matrimonio sono in comune; ognuno ne è proprietario per il 50%. Non rientrano in regime di comunione tutti i beni posseduti prima del matrimonio e tutti i beni dei quali si viene in possesso, anche dopo la celebrazione del matrimonio, per successione.
Nell'atto di matrimonio viene registrato anche l'eventuale riconoscimento dei figli naturali della coppia che si sposa.

Si celebra a Pubblicazioni avvenute (Consultare la scheda Pubblicazioni di Matrimonio) di fronte al Sindaco quale Ufficiale di Stato Civile, oppure da un Assessore o Consigliere Comunale delegati dal Sindaco stesso, alla presenza di due testimoni maggiorenni.

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

Possono unirsi in Matrimonio tutti i cittadini che siano in possesso di valido certificato di eseguita pubblicazione, italiani e stranieri, di stato libero e maggiorenni. I minorenni che hanno compiuto i 16 anni devono ottenere la preventiva autorizzazione del Tribunale dei minori.

Modalità di richiesta

La richiesta è in forma verbale all'Ufficiale dello Stato Civile che attiverà tutte le pratiche necessarie.

Modalità e tempi di erogazione del servizio

I matrimoni civili vengono celebrati nella Sala Consiliare del Comune di Marliana che si trova in Piazza del Popolo. Gli sposi concordano il giorno e la data di celebrazione con il Responsabile dell'Ufficio di Stato Civile che predisporrà per tempo utile gli atti necessari.

Documentazione da presentare

Occorre il certificato di eseguite pubblicazioni, indicazione delle generalità dei testimoni e comunicazione del regime patrimoniale scelto (comunione o separazione dei beni). In caso di matrimonio di minorenni (da 16 a 18 anni) occorre produrre anche l'autorizzazione del Tribunale dei minori. Debbono produrre documento di riconoscimento sia i futuri sposi che i testimoni.

Eventuali note per l'utente

L'unione in matrimonio perdura fino allo scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio dichiarato con sentenza del Tribunale. La sentenza sarà esecutiva a trenta giorni dalla notifica ed efficace a tutti gli effetti civili dal giorno in cui viene annotata a margine dell'atto di matrimonio.

Qualora gli sposi intendano contrarre matrimonio in un Comune diverso da quello di residenza devono produrre una specifica richiesta al Sindaco del Comune dove sono state eseguite le pubblicazioni, specificandone i motivi.

Leggi e norme di riferimento
  • D.P.R. 3/11/2000 n. 396 (Nuovo Ordinamento Stato Civile);
  • Codice Civile
Responsabile del procedimento Marco Traversari
Pagina aggiornata il 31/08/2017 da S M
  • Comune di Marliana (PT)
  • Via della Chiesa, 5 Marliana (PT)
  • Telefono: 0572.69851
  • Fax: 0572.66233
  • Numero di abitanti: 3.201
  • P.IVA: 00361970478

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS