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Trasparenza Amministrativa

Vivere il territorio

Rilascio contrassegno per invalidi

Oggetto della prestazione

E' un contrassegno che consente alle persone detentrici la sosta nelle zone a sosta limitata e il transito in quelle a traffico limitato e nelle corsie preferenziali per gli autobus.

Il contrassegno consente ai titolari di utilizzare le strutture riservate ai loro veicoli appositamente realizzate dagli enti proprietari delle strade.

L'autorizzazione può essere permanente o provvisoria ed è resa nota mediante il "contrassegno invalidi", che è strettamente personale, non vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio europeo.

Il contrassegno deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo.

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

Possono fare domanda le persone invalide con capacità di demabulazione sensibilemnte ridotta (tra queste anche i non vedenti). Il contrassegno è concesso ap rescindere dalla titolarità di una patente di guida o dalla proprietà di un automezzo.

Se l'invalido non può presentarsi personalmente, la richiesta può essere presentata da un familiare. Non è necessario che il familiare sia tutore o sia munito di delega.

Modalità di richiesta

La domanda, redatta in carta libera e corredata da certificazione medica rilasciata dalla A.S.L. e n. 1 foto formato tessera, deve essere presentata al Comune di residenza.

Modalità e tempi di erogazione del servizio

Di norma il rilascio è immediato.

L'autorizzazione a carattere permanente ha validità 5 (cinque) anni; quella a tempo determinato, a causa di infortunio o per altre cause patologiche, ha la stessa durata presunta dell'invalidità indicata nella certificazione medica.

Il rinnovo dell'autorizzazione avviene mediante presentazione del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio. I contrassegni provvisori necessitano di una nuova certificazione della A.S.L.

In caso di smarrimento, furto o distruzione del contrassegno, per ottenere il rilascio del duplicato occorre presentarsi presso l'ufficio che ha rilasciato il contrassegno.

Documentazione da presentare
  • Valido documento di riconoscimento;
  • Certificazione medica rilasciata dalla A.S.L. di appartenenza;
  • n. 1 foto formato tessera;
  • N. 2 marche da bollo da euro 16,00 ciascuna (solo per i contrassegni provvisori)
Contributi a carico dell'utente

I contrassegni provvisori (domanda e rilascio contrassegno), al contrario di quelli permanenti, sono soggetti ad imposta di bollo, per cui occorrono due marche da bollo da euro 16,00 ciascuna.

Leggi e norme di riferimento

Articolo 188 del Codice della Strada e articolo 381 del suo regolamento di esecuzione ed attuazione.

Referenti

Moreno Marraccini

Responsabile del procedimento Gianni Scanu
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Richiesta rilascio contrassegno

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Istruzioni

Pagina aggiornata il 03/12/2014 da S M
  • Comune di Marliana (PT)
  • Via della Chiesa, 5 Marliana (PT)
  • Telefono: 0572.69851
  • Fax: 0572.66233
  • Numero di abitanti: 3.201
  • P.IVA: 00361970478

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