Stemma e logo di Comune di Marliana (PT)
Comune di Marliana (PT) - Sito Ufficiale | Via della Chiesa, 5 Marliana (PT) - tel. 0572.69851
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati Stampa Stampa contenuto

Sei in:  home » uffici » Area Servizi Finanziari – Amministrativa - Affari Generali – Gestione del Personale - Servizi Sociali- Pubblica Istruzione » Ufficio Servizi Sociali » Prestazioni sociali agevolate » scheda prestazione

Trasparenza Amministrativa

Vivere il territorio

Bonus per l'energia elettrica in caso di disagio economico

Oggetto della prestazione

I cittadini in condizioni di disagio economico possono richiedere un bonus per 12 mesi, sotto forma di sconto sulle bollette dell’energia elettrica per l’utenza domestica.

Leggi quanto vale il bonus
 

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

Il cittadino che dimostra di:

  • essere residente nel Comune dove presenta la domanda
  • essere intestatario di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza
  • possedere un’attestazione ISEE non superiore a 7.500 euro
  • appartenere a un nucleo familiare con 4 o più figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro
Modalità di richiesta

La domanda, la prima volta, può essere consegnata in qualsiasi momento dell’anno.

Per ottenere il bonus bisogna:

  • compilare il MODULO A
  • allegare la fotocopia dell’attestazione ISEE
  • allegare la fotocopia del documento di identità dell’intestatario della fornitura
  • allegare una fotocopia della bolletta (importante, perché contiene il codice POD) 
  • nel caso di famiglia con 4 o più figli, l’autocertificazione di figli a carico, il MODULO FN
  • in caso di delega, compilare l’allegato D, e consegnare la fotocopia della carta d’identità e il codice fiscale del delegato.
Modalità e tempi di erogazione del servizio

La domanda va consegnata ai Servizi Sociali, che controlla che sia compilata in tutte le sue parti, fa le verifiche anagrafiche e la inserisce nel sistema SGATE rendendola così disponibile per i distributori di energia elettrica. Sono infatti i distributori di energia elettrica che danno la risposta definitiva di accettazione o non accettazione della domanda. 
 
Se la vostra richiesta non è stata accettata, riceverete tramite Poste Italiane una lettera dal sistema SGATE. Se viene accettata lo sconto verrà fatto direttamente in bolletta.

Il gestore ha tempo 60 giorni lavorativi per accettare la domanda e altri 60 per applicare lo sconto in bolletta.

RINNOVO DEL BONUS

Se persistono le condizioni di disagio economico, per ottenere senza interruzione un nuovo bonus, il cittadino deve rinnovare la richiesta. La domanda di rinnovo va presentata entro e non oltre la data di scadenza. Potete presentare la domanda anche se superate la data di scadenza, verrà però  trattata come una nuova richiesta. Poste Italiane invia comunque agli utenti un “promemoria” con la data ultima possibile per presentare domanda di rinnovo.

Per il rinnovo bisogna presentare:

  • fotocopia del certificato ISEE aggiornato e in corso di validità
  • MODULO A di domanda compilato in tutte le sue parti, spuntando la casella "rinnovo"
  • fotocopia del documento identità dell’intestatario della fornitura
  • modulo FN (solo in caso di famiglie con 4 o più figli a carico)
  • in caso di delega, compilare l’allegato D, e consegnare la fotocopia della carta d’identità e il codice fiscale del delegato.
Eventuali note per l'utente

Per approfondimenti e per rimanere sempre informati sugli ultimi aggiornamenti di questa iniziativa (eventuali proroghe delle scadenze o altri cambiamenti) consultate i siti:

Responsabile del procedimento Marta Lombardi
Allegato Icona del file Scarica il file allegato

Modulo A

Allegato Icona del file Scarica il file allegato

Modulo FN

Allegato Icona del file Scarica il file allegato

Allegato D

Pagina aggiornata il 19/05/2015 da S M
  • Comune di Marliana (PT)
  • Via della Chiesa, 5 Marliana (PT)
  • Telefono: 0572.69851
  • Fax: 0572.66233
  • Numero di abitanti: 3.201
  • P.IVA: 00361970478

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS