Stemma e logo di Comune di Marliana (PT)
Comune di Marliana (PT) - Sito Ufficiale | Via della Chiesa, 5 Marliana (PT) - tel. 0572.69851
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati Stampa Stampa contenuto

Sei in:  home » uffici » Area Servizio Tecnico Urbanistico ed Ecologia – Trasporto Pubblico Locale - Edilizia Residenziale Pubblica – Sportello Unico Attività' Produttive » Ecologia » Ambiente » scheda prestazione

Trasparenza Amministrativa

Vivere il territorio

Compostaggio domestico

Oggetto della prestazione

I cittadini del Comune di Marliana possono dotarsi gratuitamente di una compostiera per trasformare i propri rifiuti organici in compost.

La compostiera o composter è un contenitore atto a favorire la decomposizione aerobica (cioè con l'utilizzo dell'ossigeno presente nell'aria) della frazione organica dei rifiuti umidi.

La pratica del compostaggio domestico è un metodo, quindi, per ridurre la quantità dei rifiuti organici e valorizzare il ciclo integrato dei rifiuti e le "buone pratiche" del riciclaggio da parte dei cittadini.

Per posizionare la compostiera è sufficiente disporre di un lembo di giardino, preferibilmente soleggiato, in cui accumulare gli scarti alimentari della cucina e quelli dell'orto/giardino.
Un periodico rivoltamento del materiale ne mantiene un sufficiente livello di porosità e agevola la decomposizione. Se la compostiera è usata in modo corretto, il contenuto non emana alcun cattivo odore.

Il materiale ottenuto in 3/4 mesi di compostaggio (la fermentazione richiede più tempo in inverno, meno in estate) può essere usato come fertilizzante per l'orto o il giardino.

La diffusione del compostaggio domestico permette di ridurre in modo significativo peso e volume dei rifiuti solidi urbani che devono essere trasportati e smaltiti.

Modalità di richiesta

Per richiedere la compostiera può essere utilizzato l'allegato modello (con l'indicazione di un recapito telefonico) da far pervenire all’Ufficio Urbanistica del Comune di Marliana, Via Chiesa n.5 51010 Marliana e-mail: ut@comune.marliana.pt.it 

Modalità e tempi di erogazione del servizio

Quando la compostiera sarà disponibile, l'interessato verrà contattato dal personale che lo consegnerà al domicilio.

Contributi a carico dell'utente

La compostiera ad uso domestico viene fornita in comodato gratuito; la compostiera rimarrà di proprietà di gestore del ciclo dei rifiuti per il Comune, ma sarà a disposizione del cittadino gratuitamente e senza scadenze.

L'unico vincolo da rispettare è l'eventuale restituzione in caso di inutilizzo, di cambio di domicilio, ecc., perché la compostiera non può uscire dal territorio comunale ed è legata al fabbricato per cui viene richiesta. 

Responsabile del procedimento Simona Fioretti
Allegato Icona del file Scarica il file allegato

Manuale compostaggio domestico

Allegato Icona del file Scarica il file allegato

Richiesta composter

Pagina aggiornata il 19/05/2015 da S M
  • Comune di Marliana (PT)
  • Via della Chiesa, 5 Marliana (PT)
  • Telefono: 0572.69851
  • Fax: 0572.66233
  • Numero di abitanti: 3.201
  • P.IVA: 00361970478

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS