Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

il 25 novembre si celebra la giornata volta a sensibilizzare l'opinione pubblica a quella che oggi è considerata una vera e propria emergenza.

Data :

10 novembre 2024

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Municipium

Descrizione

Ogni anno la Giornata Internazionela per l'eliminazione della violenza contro le donne ci ricorda che c'è ancora necessità di lavorare per arrivare ad una piena e completa parità di genere, che passa attraverso la lotta alla violenza contro le donne di tipo fisico, sessuale, psicologico e economico.

La violenza contro le donne intesa come ostacolo al conseguimento degli obbiettivi di uguaglianza, sviluppo e pace è un fenomeno che riguarda un numero importante di persone, circa metà della popolazione mondiale.

Secondo i dati forniti nel 2019 dalla Polizia di Stato in Italia 88 donne ogni giorno sono vittime di violenza (reati di maltrattamento, stalking, percosse, violenza sessuale), una ogni 15 minuti.

I maltrattamenti sono spesso ad opera di persone conosciute dalle vittime; i dati della Polizia di Stato relativi ai primi otto mesi del 2021 rilevano che nel 34% dei casi l'autore della violenza è il compagno convivente, nel 28% l'ex compagno, nel 13% il genitore o figlio convivente e soltanto 25% persona estranea alla cerchia familiare o di relazione affettiva della  vittima.

In Italia ogni tre giorni una donna è vittima di femminicidio, inotre dal 2019 al 2022 risultano anche in aumento gli altri reati contro le donne, in particolare gli atti persecutori quale lo stalking (+7%), i maltrattamenti in famiglia (+11%) e le violenze sessuali (+23%).

Fermo restando che l'efficacie prevenzione ed il contrasto alla violenza contro le donne passa da un cambiamento culturale e parte dalla diffusione della cultura del rispetto e della parità ad ogni livello, a partire dal sistema scolastico e universitario.

Fondamentale è far conoscere gli strumenti oggi a disposizione per denunciare fenomeni di maltrattamento e violenza.

Il numero unioco antiviolenza 1522

1522 – Numero Anti Violenza e Stalking

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522 (il numero è gratuito anche dai cellulari) oppure:
chatta direttamente da qui, con una nostra operatrice.

App YOUPOL del Ministero dell'Interno

YouPol: l’app per il contrasto alla violenza di genere | Polizia di Stato

L'app YouPol, realizzata dalla Polizia di Stato, è uno strumento gratuito e disponibile per tutti, semplice e sicuro, che può essere utile per contrastare la violenza di genere. Permette di inviare segnalazioni, anche in forma anonima, con la possibilità di allegare video, audio, immagini e testo.

Youpol offre anche la possibilità di nascondere l'attività svolta con l'app. Questo aggiornamento è stato pensato principalmente per le vittime di violenza di genere, così facendo, non rischiano di essere scoperte se qualcuno si impossessa del loro dispositivo elettronico per “curiosare”.

Suggerimenti per utilizzare al meglio l’applicazione:

  • descrivere l'episodio in modo dettagliato, indicando il luogo, l'orario e le persone coinvolte;
  • se possibile, inviare un video, un audio, un'immagine o un testo che descrivano l'episodio;
  • se si effettua la segnalazione in forma anonima, è importante fornire informazioni che possano aiutare la Polizia a identificare l'episodio.

Nei casi più urgenti, sempre tramite un pulsante dell’app, è possibile chiamare direttamente il N.U.E. 1 1 2 o, dove non presente, il 113 della Questura,

L’applicazione è disponibile per i dispositivi Ios e Android.

Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2024, 15:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot