Descrizione
Questa indagine raccoglie informazioni relative ai livelli di partecipazione dei bambini/ragazzi con disabilità nella scuola e nella società e l’efficienza di alcuni servizi a cui ricorrono le famiglie per la cura e l’accudimento dei loro bambini/ragazzi. L’indagine si estende anche alle famiglie dei ragazzi senza disabilità per cogliere eventuali differenze nei livelli di partecipazione.
I nominativi sono stati estratti casualmente dalle liste anagrafiche comunali e dal registro delle persone con disabilità. Complessivamente la rilevazione coinvolgerà circa 40 mila famiglie su tutto il territorio nazionale.
Le famiglie coinvolte nell'indagine riceveranno al loro indirizzo di residenza una lettera informativa, firmata dal Presidente dell'Istat che contiene la descrizione dell'indagine e delle modalità di partecipazione.
Ulteriori informazioni specifiche sulle modalità di svolgimento della rilevazione sono pubblicate sulla pagina del sito internet dell’Istat dedicata all’indagine.
La raccolta delle informazioni presso i soggetti interessati verrà condotta tramite intervista telefonica per le famiglie che dispongono di un numero di telefono fisso e tramite un questionario online per le famiglie che non dispongono di alcun numero di telefono.
L'Ufficio di Statistica del Comune non è coinvolto nelle attività di raccolta dati.
I cittadini che volessero chiedere informazioni riguardo la veridicità dell'indagine o richiedere chiarimenti o altre informazioni possono contattare il Numero Verde gratuito 800.951.155 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 21:00 e il sabato dalle 11:00 alle 18:00, esclusi i festivi, oppure consultare la pagina del sito internet dell’Istat dedicata all’indagine, dove è possibile consultare anche la lettera informativa, firmata dal Presidente dell'Istat.
Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2024, 16:40