È iniziata la stagione della raccolta dei funghi nei Comuni Montani dell’Appennino Pistoiese.

si riportano alcune informazioni utili per un corretto approccio alla raccolta di questi prodotti del sottobosco.

3 luglio 2024

Per la raccolta dei funghi su tutto il territorio toscano è necessario dotarsi di un’autorizzazione versando il contributo richiesto dalla Regione Toscana, le cui modalità di pagamento sono reperibili nel sito istituzionale.

Si ricorda che coloro che vogliono raccogliere i funghi epigei spontanei, nel solo territorio del Comune di residenza, non sono tenuti a munirsi di alcuna autorizzazione.

Il limite di raccolta giornaliero per persona è di tre chilogrammi a testa, salvo il caso di un singolo esemplare o più esemplari concresciuti di peso superiore; il tetto giornaliero sale a dieci chilogrammi a testa solo nel caso in cui i residenti nei territori classificati montani della Toscana facciano la raccolta nel proprio comune di residenza.

Resta vietata la raccolta dell’ovolo buono quando non sono visibili le lamelle.

E’ vietata, altresì, la raccolta di esemplari delle seguenti specie, nel caso in cui la dimensione del cappello sia inferiore a: quattro centimetri per il Genere Boletus sezione Edules (porcini); due centimetri per l’Hygrophorus marzuolus (dormiente) e per il Lyophyllum gambosum (prugnolo).

Alcuni Comuni della Provincia Pistoiese, per motivi di salvaguardia dell’ecosistema, hanno applicato delle limitazioni sulla raccolta dei funghi.

I Comuni di Abetone-Cutigliano, San Marcello-Piteglio, Sambuca Pistoiese, Marliana, Pistoia e Pescia, nel periodo compreso tra il 30 giugno ed il 31 ottobre 2024, prevedono: divieto assoluto di raccolta dei funghi nella giornata del venerdì; il divieto di raccolta dei funghi limitato ai soli residenti nella giornata del martedì.

La raccolta può essere effettuata da un’ora prima del sorgere del sole a un’ora dopo il tramonto.

Nella raccolta non devono essere usati strumenti che rovinano il micelio, lo strato superficiale del terreno e gli apparati radicali della vegetazione (rastrelli).

I funghi devono essere riposti in contenitori rigidi e areati, atti a diffondere le spore. E’ vietato l’uso di sacchetti di plastica. Si rammenta, inoltre, che è consigliabile un abbigliamento adeguato all’attività della raccolta dei prodotti del sottobosco e prestare attenzione alle condizioni meteo.

La conoscenza del territorio ed una generale prudenza sono richieste al fine di evitare il verificarsi di spiacevoli incidenti.

La Polizia Provinciale di Pistoia resta a disposizione della Cittadinanza per tutte le informazioni necessarie ai seguenti recapiti: 0573374600 e provpol.pt@provincia.pistoia.it