NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ACCENSIONE DEGLI IMPIANTI STRADALI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA
Pubblicato il 22 agosto 2023 • In primo piano , Mobilità , Viabilità
A partire dalla fine dell’anno 2021 è stato registrato uno straordinario e considerevole aumento dei costi relativi all’energia elettrica, ulteriormente condizionato dalla evoluzione delle dinamiche
internazionali. Con il D.L. n. 17 dell’01.03.2022 inerente “Misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali” il Governo aveva previsto, all’articolo 27, contributi straordinari agli Enti Locali al fine di fronteggiare gli aumenti dei costi a loro carico e garantire la continuità dei servizi erogati. Tali aiuto non sono stati, comunque, sufficiente a coprire tutti i maggiori costi di energia elettrica a carico del Comune di Marliana.
Con la deliberazione G.C. n. 82 del 04.11.2022 avente ad oggetto “Disposizioni per il contenimento dei consumi di energia elettrica e di riscaldamento sul territorio comunale” l'Amministrazione Comunale ha adottato i seguenti provvedimenti:
• riduzione dell’orario di accensione notturna degli impianti di illuminazione pubblica mediante
spengimento dei lampioni stradali nella fascia oraria compresa tra la mezzanotte e le 5:00 del
mattino;
• riduzione di 1 grado della temperatura negli uffici pubblici al fine di contenere i costi di
riscaldamento;
• informare tutti gli utilizzatori degli immobili pubblici sulle buone pratiche da seguire per ridurre il
consumo di energia elettrica e riscaldamento.
Riscontrato a seguito del ricevimento delle fatture di fornitura dell’energia elettrica relative al bimestre maggio-giugno 2023 un’ulteriore economicità sulla spesa degll impianti stradali dovuti ad una riduzione dei costi dell’energia elettrica e considerato pertanto opportuno, per una maggiore sicurezza stradale, il ripristinare l’illuminazione notturna con orario continuato a partire dal mese di agosto 2023.