Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale

Ultima modifica 14 luglio 2022

Oggetto della prestazione

Il DECRETO MINISTERIALE del 31/03/2022 ha indetto le ELEZIONI AMMINISTRATIVE per domenica 12 GIUGNO 2022 dalle ore 07.00 alle ore 23.00.

Per leggere il decreto

Accedi al sito del Ministero dell’Interno CLICCANDO QUI

PER COSA SI VOTA

Si vota per eleggere il Sindaco e i Consiglieri Comunali.

Per i Comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti il numero di candidati a Consiglieri Comunali con l'indicazione del candidato alla carica di Sindaco sono MINIMO 9 E MASSIMO 12.

Possono essere nominati Assessori (MASSIMO 4, escluso il Sindaco) sia i Consiglieri comunali sia cittadini non consiglieri in possesso dei requisiti di eleggibilità e di compatibilità alla carica di consigliere comunale.

Sul sito della Prefettura di Pistoia è pubblicato il fac-simile della scheda voto per il Comune di Marliana, consultabile anche nella sezione "Allegati" di questa pagina.

FAQ - domande frequenti - Referendum Popolari ed Elezioni Amministrative 2022

Risposte e chiarimenti alle domande più frequenti degli elettori, accedendo al link sotto evidenziato:

  • FAQ Elezioni Amministrative

CHI PUO' VOTARE (ELETTORATO ATTIVO)

  • Sono ELETTORI tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno della elezione ed iscritti nelle liste elettorali. ( art. 48 della Costituzione Italiana )
  • Sono, altresì, elettori i cittadini di uno stato membro dell'Unione Europea, per le sole consultazioni elettorali EUROPEE e AMMINISTRATIVE, residenti nel comune che presentino apposita istanza al sindaco.

CHI PUO' ESSERE ELETTO (ELETTORATO PASSIVO)

  • Sono eleggibili a Sindaco e a Consigliere comunale gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età, nel giorno fissato per la votazione.
  • Sono, altresì, eleggibili a consigliere comunale i cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea iscritti nelle apposite liste aggiunte.

Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature

Tutte le informazioni necessarie per la presentazione e l’ammissione delle candidature per le prossime elezioni amministrative cliccando sul sito della Prefettura di Pistoia

http://www.prefettura.it/pistoia/contenuti/Circolari_e_pubblicazioni-13493477.htm

Il diritto di voto dei cittadini dell´unione europea che non hanno la cittadinanza italiana

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

​Nella domanda devono essere dichiarate:

  • la cittadinanza;
  • la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.

Attenzione: i cittadine e la cittadine che intendono esercitare il proprio diritto di volto alle amministrative 2022, e non sono ancora iscritte/i nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Marliana, dovranno presentare la richiesta entro martedì 3 maggio 2022.

I cittadine e le cittadine che in passato hanno già ottenuto l'iscrizione alle liste aggiunte per le elezioni comunali, non dovranno presentare nuovamente la richiesta, poichè l'iscrizione permane fino all'eventuale perdita dei requisiti per l'iscrizione.

Il modulo per inoltrare la richiesta è scaricabile da questa pagina o ritirato presso l'ufficio elettorale e può essere trasmesso attraverso una delle seguenti modalità allegando copia del documento d'identità:

  • consegnato a mano all'ufficio elettorale;
  • consegnato a mano all'ufficio protocollo del Comune di Marliana; 
  • a mezzo posta ordinaria all'indirizzo Comune di Marliana- ufficio elettorale - via della Chiesa n.5 51010 Marliana (PT);
  • via email all'indirizzo protocollo@comune.marliana.pt.it;
  • via pec all'indirizzo comune.marliana@postacert.toscana.it

Attenzione: Per accedere al Servizio Elettorale è necessario prendere appuntamento contattando i numeri 0572 698525- 0572 698533.

L'ufficio elettorale provvederà all'istruttoria necessaria per verificare l'assenza di cause ostative all'esercizio del diritto di voto. A seguito di iscrizione nella lista aggiunta verrà stampata la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove recarsi a votare.  

Al momento del voto sarà necessario presentare la tessera elettorale e un documento di riconoscimento i corso di validità (carta d'identità, patente, passaporto, ecc.).

Normativa di riferimento

  • Decreto legislativo n. 197, art. 1, del 12/04/1996 che attua la direttiva 94/80/CE "Diritto di voto e di eleggibilità per le elezioni comunali da parte dei cittadini Ue che risiedano in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza".

Elenco Stati U. E.

Diritto di eleggibilità del cittadino UE

Il cittadino UE, iscritto nell’apposita lista elettorale aggiunta, ha diritto di presentare la propria candidatura per l’elezione del Consiglio comunale.

Documenti che deve produrre:

  1. un certificato attestante l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta;
  2. la dichiarazione di accettazione della candidatura;
  3. una dichiarazione contenente l’indicazione della cittadinanza, dell’attuale residenza e dell’indirizzo nello Stato di origine;
  4. un attestato, in data non anteriore a tre mesi, rilasciato dell’autorità amministrativa competente dello Stato membro d’origine, dal quale risulti che l’interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità. In merito all’attestato si precisa che il documento straniero va obbligatoriamente apostillato nel Paese di origine presso la Prefettura di zona. Inoltre, se il documento non giunge in Italia già in bilingue (straniera e italiana) va tradotto. Per la traduzione ci sono due possibilità: traduzione asseverata presso il tribunale o traduzione presso il Consolato del Paese di appartenenza con successiva apostille da parte della Prefettura italiana.

N.B.: Tutti i documenti devono essere presentati in forma originale.

Propaganda elettorale

La Giunta comunale provvederà -  fra martedì 10 e giovedì 12 maggio -  a individuare e delimitare gli spazi da destinare alle affissioni di propaganda da parte dei partiti e gruppi politici che parteciperanno alle elezioni comunali con liste di candidati.

L'assegnazione di tali spazi a ciascuna lista ammessa avverrà entro due giorni dalla ricezione della comunicazione delle liste ammesse.

Pubblicazione Programmi

Sono pubblicati all’albo pretorio online e all’interno di questa sezione i programmi elettorali delle liste che concorrono alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale e per l’elezione diretta del Sindaco come previsto dal Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (art. 71, comma 2, ed art. 73, comma 2).

ELEZIONI AMMINISTRATIVE E REFERENDUM 2022 - CONTROLLA PER TEMPO SE HAI ANCORA SPAZI DISPONIBILI SULLA TUA TESSERA ELETTORALE

L’elettore, per votare, deve esibire al Presidente di Seggio la tessera elettorale personale e un documento di  riconoscimento.In caso di esaurimento spazi, smarrimento o deterioramento, è possibile richiedere una nuova tessera elettorale prendendo un appuntamento telefonico ai numeri 0572 698525 - 0572 698533 dal lunedì al venerdì 9.00 – 12,45 e il martedì anche dalle 14.00 alle 16.30.

Aperture straordinarie per il rilascio delle Tessere Elettorali

  • Venerdì 10 giugno 2022 dalle 09,00 alle 18,00
  • Sabato 11 giugno 2022 dalle 09,00 alle 18,00
  • Domenica 12 giugno 2022 dalle 7,00 alle 23,00
Per conoscere il luogo dove puoi votare, consulta la tua tessera elettorale. Nella prima pagina troverai in basso a destra sotto la voce "Iscritto/a nella lista elettorale della sezione n." il numero della sezione dove potrai esprimere il tuo voto. 
Per qualsiasi dubbio o chiarimento l'Ufficio Elettorale del comune è sempre a disposizione.
ATTENZIONE:
Se all'avvicinarsi delle elezioni hai cambiato residenza, verifica sempre l'ultima data in cui sono state effettuate le revisioni elettorali. Se la tua residenza è stata cambiata dopo questa data dovrai votare nella tua vecchia sezione (se residente nello stesso comune), o nel tuo vecchio comune di residenza.

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE

Le disposizioni sul voto domiciliare sono previste in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”

Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti, sempre che siano elettori per la relativa consultazione, dimorino, rispettivamente per i referendum, nell’ambito del territorio nazionale, e per le elezioni comunali nell’ambito territoriale del comune stesso di iscrizione elettorale.

Gli elettori possono far pervenire al Sindaco del proprio comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, compilando la domanda allegata, da presentare da martedì 3 maggio a lunedì 23 maggio 2022.

VOTO ASSISTITO

Gli elettori fisicamente impediti (ciechi, amputati delle mani e affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono votare con l’assistenza di un accompagnatore liberamente scelto purché iscritto nelle liste elettorali di qualsiasi comune della Repubblica.

Per votare con l’accompagnatore deve ricorrere una delle seguenti condizioni:

a) che l’impedimento fisico sia evidente;
b) che sulla tessera elettorale sia apposto il timbro con la dicitura “AVD”;
c) che l’elettore sia in possesso del libretto nominativo di pensione di invalidità civile che veniva rilasciato dall’INPS, e, in precedenza dal Ministero dell’Interno - Direzione Generale dei Servizi Civili – recante, oltre quella della categoria “ciechi civili”, anche l’indicazione di uno dei seguenti codici: 10 - 11 - 15 - 18 - 19 - 06 - 07;
d) che l’elettore esibisca un certificato medico rilasciato dal servizio Igiene Pubblica dell’AUSL.

Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un portatore di handicap.

Sulla tessera elettorale dell’accompagnatore verrà apposta l’annotazione contenente le generalità dell’accompagnato, la data della votazione e la sigla del presidente del seggio.

Responsabile del procedimento Gianni Scanu
Circolare DAIT n.28.2022
14-07-2022

Allegato formato pdf

DM 31 marzo 2022. Indizione elezioni amministrative
14-07-2022

Allegato formato pdf

Decreto Legge n. 41.2022 Disposizioni sullo svolgimento
14-07-2022

Allegato formato pdf

Elezioni comunali modulo per il voto dei cittadini europei in Italia
14-07-2022

Allegato formato pdf

PROGRAMMA ELETTORALE CANDIDATO SINDACO INNOCENTI JONATHAN
14-07-2022

Allegato formato pdf

Programma elettorale candidato sindaco Marco Traversari
14-07-2022

Allegato formato pdf

PROGRAMMA ELETTORALE DEL CANDIDATO SINDACO FEDERICO BRUSCHI
14-07-2022

Allegato formato pdf

PROGRAMMA ELETTORALE CANDIDATO SINDACO NATALI FRANCESCO ROMANO
14-07-2022

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot