Matrimonio Civile

Ultima modifica 24 agosto 2023

Oggetto della prestazione

Il Matrimonio Civile è un'unione sancita legalmente.

Marito e moglie con il matrimonio acquistano gli stessi diritti e si assumono gli stessi doveri. I diritti e doveri matrimoniali si sostanziano fondamentalmente nell'impegno di fedeltà, assistenza morale e materiale, coabitazione, collaborazione e contribuzione ai bisogni della famiglia.

Il matrimonio, instaura automaticamente il regime patrimoniale della comunione dei beni, tranne se al momento della celebrazione, si dichiara davanti all'ufficiale dello stato civile di volere la separazione dei beni. Il regime patrimoniale della comunione dei beni consiste nel fatto che tutti i beni acquistati dagli sposi dopo il matrimonio sono in comune; ognuno ne è proprietario per il 50%. Non rientrano in regime di comunione tutti i beni posseduti prima del matrimonio e tutti i beni dei quali si viene in possesso, anche dopo la celebrazione del matrimonio, per successione.
Nell'atto di matrimonio viene registrato anche l'eventuale riconoscimento dei figli naturali della coppia che si sposa.

Si celebra a Pubblicazioni avvenute (Consultare la scheda Pubblicazioni di Matrimonio) di fronte al Sindaco quale Ufficiale di Stato Civile, oppure da un Assessore o Consigliere Comunale delegati dal Sindaco stesso, alla presenza di due testimoni maggiorenni.

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

Possono unirsi in Matrimonio tutti i cittadini che siano in possesso di valido certificato di eseguita pubblicazione, italiani e stranieri, di stato libero e maggiorenni. I minorenni che hanno compiuto i 16 anni devono ottenere la preventiva autorizzazione del Tribunale dei minori.

Modalità di richiesta

La richiesta è in forma verbale all'Ufficiale dello Stato Civile che attiverà tutte le pratiche necessarie.

Modalità e tempi di erogazione del servizio

I matrimoni civili vengono celebrati nella Sala Consiliare del Comune di Marliana che si trova in Piazza del Popolo. Gli sposi concordano il giorno e la data di celebrazione con il Responsabile dell'Ufficio di Stato Civile che predisporrà per tempo utile gli atti necessari.

NB: a partire dalla data di approvazione del bilancio di previsione 2023-2025, per l'utilizzo della sala consiliare per la celebrazione di matrimoni, è stato previsto un pagamento di euro 30 (se uno o entrambi gli sposi sono residenti nel Comune di Marliana) o di euro 60 (se gli sposi non sono residenti nel Comune di Marliana), da effettuarsi tramite PagoPA, cliccando su "pagamento spontaneo" e poi scegliendo "diritti di segreteria". La causale da inserire è PAGAMENTO UTILIZZO SALA CONSILIARE PER CELEBRAZIONE MATRIMONIO.

Documentazione da presentare

Occorre il certificato di eseguite pubblicazioni, indicazione delle generalità dei testimoni e comunicazione del regime patrimoniale scelto (comunione o separazione dei beni). In caso di matrimonio di minorenni (da 16 a 18 anni) occorre produrre anche l'autorizzazione del Tribunale dei minori. Debbono produrre documento di riconoscimento sia i futuri sposi che i testimoni.

Eventuali note per l'utente

L'unione in matrimonio perdura fino allo scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio dichiarato con sentenza del Tribunale. La sentenza sarà esecutiva a trenta giorni dalla notifica ed efficace a tutti gli effetti civili dal giorno in cui viene annotata a margine dell'atto di matrimonio.

Qualora gli sposi intendano contrarre matrimonio in un Comune diverso da quello di residenza devono produrre una specifica richiesta al Sindaco del Comune dove sono state eseguite le pubblicazioni, specificandone i motivi.

Leggi e norme di riferimento
  • D.P.R. 3/11/2000 n. 396 (Nuovo Ordinamento Stato Civile);
  • Codice Civile
Referenti

Sabrina Malerbi

Responsabile del procedimento Domenico Baldi
TARIFFE SERVIZI PER UTILIZZO SALA CONSILIARE PER CELEBRAZIONE MATRIMONI
07-08-2023

Allegato 277.16 KB formato pdf

avvio procedimento pubblicazioni matrimonio
24-08-2023

Allegato 366.67 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot