Rilascio certificati di stato civile
Ultimo aggiornamento: 24 agosto 2023, 15:12
Oggetto della prestazione |
Le certificazioni che possono essere richieste all'Ufficio Stato Civile sono:
Tutti questi certificati sono sostituibili dall'autocertificazione (consultare la scheda della prestazione "Autocertificazione"). |
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Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente |
La richiesta può essere inoltrata solo se l'evento (nascita-matrimonio-morte) si è verificato nel Comune di Marliana o se esso è trascritto nei registri di Stato Civile del Comune stesso. |
Modalità e tempi di erogazione del servizio |
Occorre presentarsi allo sportello SOLO SU APPUNTAMENTO il lunedì, martedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.45 e il martedì dalle 14.00 alle 16.30. Per le certificazioni, i tempi per il rilascio sono di 30 giorni (se richieste ai fini dell'acquisto della cittadinanza italiana, i tempi sono quelli previsti dall'art. 14 c.2-bis del d.L. n.113/2018, come convertito con L. n.132/2018, ovvero 6 mesi dalla data della richiesta). Le persone che non risiedono nel Comune possono usufruire del servizio di spedizione dei certificati inoltrando una richiesta scritta intestata al Sindaco. Nella richiesta dovranno essere indicati i dati anagrafici del richiedente, il tipo di certificato e l'uso. Alla richiesta occorre allegare:
Rivolgersi all'ufficio per le modalità di richiesta di un certificato riguardante una terza persona. |
Documentazione da presentare |
Documento di riconoscimento valido |
Contributi a carico dell'utente |
I certificati di stato civile sono esenti da imposta di bollo e da diritti di segreteria. NB: a partire dalla data di approvazione del bilancio di previsione 2023-2025, per il rilascio di certificati storici e visure storiche di atti di stato civile è stato previsto il pagamento di 5 euro a nominativo, da effettuarsi tramite PagoPA, cliccando su "pagamento spontaneo" e poi scegliendo "diritti di segreteria". La causale da inserire è PAGAMENTO DIRITTI PER RICERCHE STORICHE. |
Eventuali note per l'utente |
I certificati che attestano stati e fatti non soggetti a modifiche (ad es. certificato di morte) hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni soggetti nel tempo a cambiamento hanno validità 6 mesi dalla data del rilascio e sono ammessi oltre i termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari in fondo al documento che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni alla data del rilascio; |
Leggi e norme di riferimento |
Art. 106, 107 e 108 D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396. |
Referenti |
Sabrina Malerbi 0572698525; Angela Pacini 0572698533 |
Responsabile del procedimento | Domenico Baldi |