Rilascio certificati di stato civile

Ultima modifica 24 agosto 2023

Oggetto della prestazione

 Le certificazioni che possono essere richieste all'Ufficio Stato Civile sono:

  • Certificato ed estratto di nascita: attesta l'evento della nascita. L'estratto indica anche l'ora ed eventuali annotazioni, come matrimoni, divorzi, morte ed eventuali aggiornamenti di cittadinanza.
  • Certificato ed estratto di matrimonio: attesta l'evento del matrimonio e tutti i dati relativi. L'estratto può contenere eventuali annotazioni come comunione/separazione dei beni, divorzio).
  • Certificato ed estratto di morte: attesta l'evento del decesso e contiene i dati relativi allo stesso. L'estratto contiene i dati relativi all'ora del decesso.

Tutti questi certificati sono sostituibili dall'autocertificazione (consultare la scheda della prestazione "Autocertificazione").

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

La richiesta può essere inoltrata solo se l'evento (nascita-matrimonio-morte) si è verificato nel Comune di Marliana o se esso è trascritto nei registri di Stato Civile del Comune stesso. 

Modalità e tempi di erogazione del servizio

Occorre presentarsi allo sportello SOLO SU APPUNTAMENTO il lunedì, martedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.45 e il martedì dalle 14.00 alle 16.30.

Per le certificazioni, i tempi per il rilascio sono di 30 giorni (se richieste ai fini dell'acquisto della cittadinanza italiana, i tempi sono quelli previsti dall'art. 14 c.2-bis del d.L. n.113/2018, come convertito con L. n.132/2018, ovvero 6 mesi dalla data della richiesta).

Le persone che non risiedono nel Comune possono usufruire del servizio di spedizione dei certificati inoltrando una richiesta scritta intestata al Sindaco. Nella richiesta dovranno essere indicati i dati anagrafici del richiedente, il tipo di certificato e l'uso. Alla richiesta occorre allegare:

  • Busta già affrancata con i dati del richiedente;
  • L'importo in contanti dovuto per il rilascio dei certificati ed eventuale marca da bollo.

Rivolgersi all'ufficio per le modalità di richiesta di un certificato riguardante una terza persona. 

Documentazione da presentare

Documento di riconoscimento valido

Contributi a carico dell'utente

I certificati di stato civile sono esenti da imposta di bollo e da diritti di segreteria.

NB: a partire dalla data di approvazione del bilancio di previsione 2023-2025, per il rilascio di certificati storici e visure storiche di atti di stato civile è stato previsto il pagamento di 5 euro a nominativo, da effettuarsi tramite PagoPA, cliccando su "pagamento spontaneo" e poi scegliendo "diritti di segreteria". La causale da inserire è PAGAMENTO DIRITTI PER RICERCHE STORICHE.

Eventuali note per l'utente

I certificati che attestano stati e fatti non soggetti a modifiche (ad es. certificato di morte) hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni soggetti nel tempo a cambiamento hanno validità 6 mesi dalla data del rilascio e sono ammessi oltre i termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari in fondo al documento che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni alla data del rilascio;

Leggi e norme di riferimento

Art. 106, 107 e 108 D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396.

Referenti

Sabrina Malerbi 0572698525;

Angela Pacini 0572698533

Responsabile del procedimento Domenico Baldi
RICHIESTA CERTIFICAZIONI
24-08-2023

Allegato 694.12 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot