Tessera elettorale Referendum 17 Aprile 2016

Ultima modifica 14 luglio 2022

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie e viene rilasciata gratuitamente dal Comune di residenza.

Chi viene iscritto nelle Liste elettorali per la prima volta (ad esempio chi diventa maggiorenne, chi acquisisce la cittadinanza italiana, chi trasferisce la residenza da un altro Comune) riceve al proprio indirizzo di residenza la tessera elettorale; in caso di mancato recapito, la tessera rimane in giacenza presso l'Ufficio Elettorale, dove può essere ritirata negli orari di apertura.

In caso di smarrimento

L'elettore che abbia smarrito la tessera, o riscontri che i dati in essa contenuti siano in qualche parte non aggiornati (ad esempio in caso di cambio di indirizzo) può richiederne la duplicazione o l'aggiornamento presso l'Ufficio Elettorale.

Il duplicato può essere ritirato anche da una persona delegata, presentando:

• il modulo di delega compilato e sottoscritto dal titolare della tessera elettorale
  • fotocopia del documento d'identità del titolare della tessera elettorale
  • fotocopia documento d'identità
Responsabile del procedimento Marco Traversari