Trasferimento di residenza all'estero: iscrizione all'A.I.R.E.

Ultima modifica 13 luglio 2022

I cittadini che trasferiscono la residenza all'estero per un periodo superiore ai dodici mesi devono iscriversi all'AIRE, l'anagrafe degli italiani residenti all'estero.

L'AIRE è parte integrante dell'anagrafe italiana e consente allo Stato italiano di:
1) garantire e facilitare l'esercizio dei diritti politici (in particolare il diritto di voto in occasione di consultazioni elettorali o referendarie);
2) programmare in modo più razionale gli interventi della Pubblica Amministrazione a favore delle comunità degli italiani residenti all'estero;
3) erogare i servizi amministrativi e gli interventi di assistenza previsti per i cittadini italiani residenti all'estero.

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

L'iscrizione avviene per:

• trasferimento della residenza dal Comune di Marliana all'estero;
  • trasferimento dall'Aire di un altro Comune (su iniziativa dell'interessato);
  • nascita all'estero da genitore iscritto all'Aire;
  • acquisto della cittadinanza italiana (ad es. per matrimonio di cittadino italiano residente all'estero);
  • reiscrizione a seguito della cancellazione da parte del precedente comune di residenza per irreperibilità (per esempio all'ultimo censimento della popolazione).

Sono previste alcune eccezioni:

• trasferimento temporaneo, di durata inferiore a un anno
  • dipendenti dello Stato inviati all'estero per motivi di servizio.
Modalità di richiesta

I cittadini italiani che trasferiscono la residenza all'estero possono ottenere l'iscrizione all' AIRE con una delle seguenti modalità:

• recandosi, una volta raggiunta la destinazione estera, al Consolato Italiano competente per territorio. Il Consolato provvederà ad inviare la pratica al Comune che procederà all'iscrizione all'AIRE.
  • in alternativa, il cittadino può rendere la dichiarazione presso l'Ufficio Anagrafe (fornendo l'esatto indirizzo nello Stato estero). Anche in questo caso l'interessato dovrà recarsi successivamente al Consolato per denunciare del suo arrivo sul territorio estero. Il Consolato infatti dovrà inviare al Comune la conferma dell'avvenuto trasferimento. Qualora l'interessato non si rivolga al consolato la cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente verrà effettuata per irreperibilità e non per migrazione all'estero, con conseguente segnalazione al Prefetto.
Modalità e tempi di erogazione del servizio

Per iscriversi all'Aire, è necessario recarsi, entro 90 giorni dalla data di espatrio, presso il Consolato Generale d'Italia nel luogo della nuova residenza.

Documentazione da presentare

Documento di riconoscimento valido

Leggi e norme di riferimento
  • Legge n.470 del 27.10.1988: Anagrafe e censimento degli italiani all'estero;
  • D.P.R. n.223 del 6.9.1989: Approvazione del regolamento per l'esecuzione della legge 470 del 27.10.1989 sull'anagrafe e sul censimento degli italiani all'estero.
Referenti

Sabrina Malerbi