Descrizione
Prosegue il censimento della popolazione, dal 7 Novembre 2023 verranno contattati coloro che ancora non hanno risposto autonomamente
Dallo scorso mese di ottobre 2023 è in corso di svolgimento la nuova edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle abitazioni con cui l’Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione che dimora sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche.
A partire dal 7 novembre e fino al 22 dicembre 2023, le famiglie che non hanno ancora compilato il questionario potranno essere contattate o riceveranno la visita di un rilevatore incaricato dal Comune che procederà all’intervista con l’ausilio di un tablet.
I rilevatori sono tutti muniti di un tesserino di riconoscimento e sono tenuti a mostrare, su richiesta, un documento di identità. Telefonando all’Ufficio Comunale di Censimento al n. 0572 698525 è possibile avere conferma dell’identità del rilevatore incaricato.
Le risposte al questionario potranno continuare ad essere rese dagli interessati autonomamente seguendo le istruzioni presenti nella lettera fino al 12 dicembre 2023.
Le informazioni raccolte saranno tutelate dal segreto d’ufficio (art. 8 d.lgs. n. 322/1989), dal segreto statistico (art. 9 d.lgs. n. 322/1989) e sottoposte alla normativa vigente con riferimento al trattamento dei dati personali.
Per assistenza tecnica o informazioni si può chiamare anche il numero verde gratuito messo a disposizione da Istat: 800 188 802, attivo tutti i giorni dal 2 ottobre al 22 dicembre dalle 9 alle 21, scrivere alle e-mail censimento.lista@istat.it, oppure visitare il sito web: https://www.istat.it.
Si ricorda che la partecipazione al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.
Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2023, 13:15