Assegno a nuclei familiari con tre figli minori

Ultima modifica 12 luglio 2022

Oggetto della prestazione

L’assegno per il nucleo familiare numeroso è un contributo concesso dal Comune ed erogato dall’INPS, alle famiglie con almeno tre figli minori. 

Il diritto all’assegno decorre dal primo giorno del mese in cui si è verificato il requisito della presenza dei tre figli minori e cessa dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare detto requisito.

L'assegno viene corrisposto agli aventi diritto, se spettante, nella misura intera, per un importo di € 145,14 mensili per 13 mensilità, per un importo totale di €1.886,82.

La validità della richiesta e il termine di presentazione della domanda: entro e non oltre il 31 Gennaio 2022.

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

Può presentare domanda uno dei genitori residente con i minori nel Comune di Marliana:

  • cittadini italiani, comunitari, o extracomunitari in possesso del permesso CE soggiornanti di lungo periodo (o del cedolino di richiesta dello stesso) o con lo status di rifugiati politici o di protezione sussidiaria;
  • cittadini/lavoratori del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia in possesso di permesso di soggiorno in virtù degli accordi euromediterranei;
  • cittadino titolare del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro e i suoi familiari, ad eccezione della categorie espressamente escluse dal D. Lgs. 40/2014 art. 12 comma 1 lettera e) della Direttiva 2011/98/UE, salvo quanto previsto dall’articolo 1, comma 1 lettera b) del D. Lgs. 40/2014 di attuazione della Direttiva;
  • essere in possesso di un ISEE in corso di validità  (non è necessario allegarlo alla domanda).
assegno mensile per il nucleo familiare ai sensi dell'art.65 della legge 23 dicembre 1998, n.  448  e  successive  modifiche  e
integrazioni, da corrispondere agli aventi diritto per  l'anno  2021, se spettante nella misura intera, e'  pari  a  euro  145,14;  per  le
domande relative al medesimo anno, il  valore  dell'indicatore della situazione economica equivalente e' pari a euro 8.788,99;
Modalità di richiesta

la domanda deve essere presentata al Comune di residenza entro il termine perentorio del 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto l'assegno: per ottenere gli assegni relativi all'anno 2013, entro il 31.01.2014.

La domanda, indirizzata al sindaco, può essere presentata a mano o spedita a mezzo raccomandata A.R. all'Ufficio Protocollo del Comune di Marliana-Via Chiesa n.5 (in caso di spedizione fa fede il timbro dell'Ufficio Postale).

La validità è annuale, quindi anche le famiglie che hanno ottenuto il contributo per l'anno precedente devono ripresentare la domanda e tutti i documenti necessari.

Modalità e tempi di erogazione del servizio

La richiesta è esaminata dall'ufficio competente sulla base dei requisiti e dei termini sopra indicati. Il responsabile del procedimento, una volta acquisita tutta la documentazione ed effettuati gli accertamenti previsti dalla legge, concede con proprio provvedimento gli assegni per il nucleo familiare.

Al pagamento degli assegni concessi dal Comune con il provvedimento di cui sopra, provvede l' I.N.P.S., attraverso le proprie strutture con cadenza semestrale posticipata.

Il provvedimento finale è emesso entro 30 giorni dalla presentazione, in forma completa, della richiesta.

l pagamento da parte dell'INPS potrà essere effettuato in un'unica soluzione oppure in due rate, corrispondenti a due semestralità (la prima rata di regola entro il mese di luglio e la seconda generalmente entro il mese di gennaio dell'anno successivo).

Come previsto dal decreto 201/2011, l'Inps non può effettuare pagamenti in contanti per importi superiori a 1000 euro e quindi le uniche modalità sono il c/c bancario, c/c postale o libretto postale.

Il calcolo dell'assegno viene effettuato sui mesi effettivi in cui si verifica il requisito di almeno tre figli a carico. Nel caso in cui questo requisito esista per un periodo inferiore ad un anno, l'importo dell'assegno può essere ridotto.

Documentazione da presentare

Per l’anno 2021 è possibile presentare la domanda dal 15/01/2021 in possesso dell’ISEE per prestazioni rivolte ai minorenni in corso di validità.

 

Contributi a carico dell'utente

Nessuno

Eventuali note per l'utente

per approfondire : https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemDir=50090

Il diritto all'assegno decorre dal 1° gennaio dell'anno in cui si verificano tutte le condizioni prescritte dalla legge, salvo che il requisito relativo alla presenza di almeno tre figli minori si sia verificato successivamente, in tal caso decorre dal primo giorno del mese in cui il requisito si è verificato. Il diritto cessa dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare il requisito relativo alla composizione del nucleo familiare, ovvero dal primo gennaio dell'anno nel quale viene a mancare il requisito del valore economico patrimoniale.

Per quanto inerente all'assegno di cui si tratta, il nucleo familiare è composto dal richiedente la prestazione, dai componenti la famiglia anagrafica e dai soggetti considerati a carico ai fini IRPEF, del richiedente e di ciascuno dei componenti la famiglia anagrafica.

Il richiedente è tenuto a comunicare tempestivamente al Comune ogni evento che determini la variazione del nucleo familiare.

Responsabile del procedimento Marta Lombardi
informativa 1
12-07-2022

Allegato formato odt

Domanda assegno nucleo familiare
12-07-2022

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot