Caratteristiche delle prestazioni sociali agevolate

Ultima modifica 12 luglio 2022

Oggetto della prestazione

Le prestazioni sociali agevolate sono gli aiuti economici e i servizi sociali di assistenza che spettano ai cittadini che ne hanno diritto sulla base della loro condizione economica e sociale: bassi redditi, nuclei familiari numerosi, anziani soli con necessità di aiuto nella gestione della quotidianità.

Tra le prestazioni sono compresi i servizi di assistenza domiciliare, i servizi socio sanitari diurni e residenziali, l’ospitalità nelle case di riposo e nelle residenze sociali assistenziali.

Tra le agevolazioni economiche rientrano anche i contributi per gli affitti, le agevolazioni per i servizi di pubblica utilità (telefono, luce, gas).

Tra gli aiuti alle famiglie numerose e a basso reddito rientrano l’assegno per il nucleo familiare con tre figli minori, l’assegno di maternità, i servizi educativi per l’infanzia come l’asilo nido, la mensa scolastica, il trasporto scolastico, i libri, le borse di studio,  ed eventuali altre tutele e sostegni per la genitorialità.

Modalità di richiesta

Quando si richiedono una o più prestazioni sociali agevolate occorre presentare la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) che ha validità annuale.

La DSU si può presentare all'ente che fornisce la prestazione sociale agevolata, al comune, ad un centro di assistenza fiscale (CAF) o alla sede INPS competente per territorio.

I singoli Comuni, con una propria delibera, stabiliscono i limiti necessari per poter accedere ai servizi e gli eventuali scaglioni di reddito in rapporto all’Isee Indicatore della situazione economica equivalente e all’Ise, Indicatore della situazione economica presentate dal cittadino.

Responsabile del procedimento Marta Lombardi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot