Mancato rinnovo della Dichiarazione della Dimora abituale

Ultima modifica 13 luglio 2022

Oggetto della prestazione

Cancellazione anagrafica per mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale

Modalità di richiesta

Il procedimento può essere avviato d'ufficio e su segnalazione di un cittadino.

La segnalazione deve essere corredata da copia di un documento di identità.

Modalità e tempi di erogazione del servizio

Entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno i cittadini stranieri iscritti all'anagrafe hanno l'obbligo di presentare al Comune la dichiarazione di dimora abituale assieme a copia del nuovo permesso di soggiorno o della carta di soggiorno.

decorsi 180 giorni dalla scadenza del permesso di soggiorno, senza che l'interessato abbia rinnovato la dichiarazione in oggetto, l'Ufficio Anagrafe lo invita a presentare il permesso rinnovato e la nuova dichiarazione.

La procedura di cancellazione inizia decorsi 6 mesi dalla scadenza del permesso o della carta di soggiorno in seguito alla mancata presentazione della dichiarazione di dimora abituale (art. 11 DPR 223/1989). La procedura prevede la comunicazione all'interessato di avvio del procedimento. La cancellazione viene effettuata decorsi 6 mesi dalla scadenza del permesso o della carta di soggiorno e previo avviso a provvedere entro 30 giorni. 

Della cancellazione è data notizia alla Questura.

Leggi e norme di riferimento

DPR 223/1989

Referenti

Sabrina Malerbi

Responsabile del procedimento Gianni Scanu
Modulo segnalazione
13-07-2022

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot