Richiesta di accesso per visionare atti e documenti e ottenerne copia

Ultima modifica 12 luglio 2022

Possibilità di prendere visione dei documenti amministrativi e delle informazioni in possesso dell'Amministrazione comunale e di ottenerne copia anche mediante strumenti informatici.

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

Il diritto di accesso può essere esercitato da tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Modalità di richiesta

Il diritto di accesso per visionare e ottenere copia di ogni rappresentazione grafica, fotografica o di qualunque altra specie di atti e provvedimenti dell'Amministrazione comunale, anche interni, da essa formati o comunque utilizzati, può essere esercitato in via informale o formale.

L'accesso informale avviene mediante richiesta anche verbale indicando:

• le proprie generalità o i propri poteri rappresentativi;
  • gli estremi del documento richiesto o gli elementi che ne consentano la individuazione;
  • l'interesse connesso all'oggetto della richiesta.

Qualora per qualsiasi motivo non sia possibile l'accoglimento immediato della richiesta di accesso in via informale, il richiedente è invitato a presentare al comune richiesta di accesso in via formale, utilizzando l'apposito stampato predisposto dall'ente.

L'interessato può sempre presentare richiesta di accesso in via formale, indipendentemente dal fatto che abbia presentato o meno una richiesta di accesso in via informale.

Quando la domanda viene presentata per conto di qualcun altro, bisogna anche indicare chiaramente gli estremi della persona rappresentata o dell’azienda di cui si è legale rappresentante, e inviare via posta o via fax la documentazione comprovante il rapporto: la delega scritta e il documento della persona delegante, o il documento che provi il rapporto di rappresentanza (ad. es. visura camerale, estratto di delibera consiliare o di decisione dell’assemblea, ecc…).

Modalità e tempi di erogazione del servizio

La richiesta di accesso formale è protocollata e ne viene rilasciata ricevuta all'interessato.

Il responsabile del procedimento di accesso valuta la richiesta rispetto al suo contenuto ed ai requisiti sopra indicati, può richiedere integrazioni nel caso ne rilevi la necessità.

Il responsabile del procedimento di accesso può disporre il rifiuto, la limitazione o il differimento dell'accesso. Il provvedimento deve essere motivato specificando la norma di legge o la categoria di documenti sottratti all'accesso o le circostanze di fatto e di diritto per cui la richiesta non può essere accolta.

Il procedimento di accesso formale deve concludersi nel termine di trenta giorni dalla data di ricezione della richiesta, fatte salve le sospensioni per richiesta di integrazioni alla richiesta originaria.

Contributi a carico dell'utente

Per prendere visione dei documenti richiesti non è richiesta alcuna contribuzione.
Nel caso, dopo la presa visione, si richieda copia dei documenti medesimi, è richiesto solo il rimborso delle spese di riproduzione.

Eventuali note per l'utente

Il cittadino ha il diritto di prendere visione e di ottenere copia di tutti gli atti del Comune. Essi, infatti, sono pubblici, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge o per effetto di una temporanea e motivata dichiarazione del sindaco che ne vieti l'esibizione in quanto la loro diffusione possa pregiudicare il diritto alla riservatezza delle persone, dei gruppi o delle imprese, conformemente a quanto stabilito dal regolamento comunale.

Leggi e norme di riferimento
  • Legge 241/1990 (articoli 22-28)
  • Legge 15/2005
  • Legge 69/2009
  • Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi emanato, con Decreto del Presidente della Repubblica n. 184 del 12/04/2006

In funzione del servizio richiesto.