Riduzione del prezzo del gasolio da riscaldamento e GPL in zone non metanizzate

Ultima modifica 14 luglio 2022

Oggetto della prestazione 

La legge 23 dicembre 1998 n. 448 (art.8 comma 10 lett.C), modificata con legge 17 maggio 1999 n. 144 art. 39, al fine di attenuare l'aumento dell'accisa applicata al gasolio da riscaldamento e al gas di petrolio liquefatto (gpl), ha previsto un'agevolazione per gli acquisti di detti prodotti in determinate zone del territorio nazionale.

Tale disposizione è stata modificata dall'art. 12 comma 4 della Legge 23 dicembre 1999 n. 488 (Finanziaria 2000) che ha stabilito che i benefici siano applicabili anche ai predetti combustibili impiegati nelle frazioni cosiddette "non metanizzate" dei Comuni ricadenti nella zona climatica "E" di cui al DPR 26 agosto 1993 n. 412.

Il Comune di Marliana ricade, come risulta dall'elenco allegato al predetto DPR 412/93, in zona climatica "E".

La Giunta Comunale, con delibera n. 56 del 04.08.2010, ha dichiarato l’inesistenza assoluta della rete del gas metano in tutto il territorio comunale.

Modalità di richiesta 

I cittadini che intendono richiedere l'agevolazione per l'acquisto del gasolio o del gas di petrolio liquefatto nel Comune di Marliana devono compilare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (secondo il modello allegato o consegnato dal fornitore) nella quale si dichiara:    

  • che la zona in cui è ubicato l'impianto termico fa parte della zona climatica "E" ed è stata riconosciuta non metanizzata con la sopra citata deliberazione della Giunta Comunale;
  • che il combustibile che si intende ritirare a prezzo scontato verrà impiegato esclusivamente presso l'impianto citato come combustibile per riscaldamento.

La dichiarazione dovrà essere consegnata direttamente alla ditta fornitrice del combustibile, che provvederà a fornire lo stesso a prezzo agevolato.

Responsabile del procedimento Patrizia Catucci

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA
14-07-2022

Allegato formato doc


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot