Violazioni amministrative

Ultima modifica 12 luglio 2022

Oggetto della prestazione

Pagamento e/o ricorsi ai verbali per violazione alle norme sulla circolazione stradale, ai Regolamenti Comunali e alle Ordinanze del Sindaco o ad altre disposizioni di legge.

PAGAMENTO VERBALI

  1. Verbali al Codice della Strada di violazione per divieti di sosta (copia rosa lasciata sul tergicristallo). Il pagamento in misura ridotta può essere effettuato, entro 10 giorni dall'accertamento mediante versamento sul c/c postale n. 43496959 intestato a Comune di Marliana Comando Polizia Municipale - Servizio Tesoreria - avendo cura di indicare, nella causale di versamento, gli estremi del verbale nonché il tipo ed il numero di targa del veicolo;

  2. Verbali al Codice della Strada contestati al momento dell'accertamento o notificati. Il pagamento in misura ridotta di detti verbali può essere effettuato con le stesse modalità di cui al punto precedente entro 60 giorni dalla contestazione o notifica dell'atto;

  3. Verbali per violazioni ai Regolamenti Comunali ed alle Ordinanze del Sindaco. Il pagamento di detti verbali può essere effettuato con le modalità di cui ai punti precedenti entro 60 giorni dalla notifica dell'atto;

  4. Verbali per violazioni ad altre norme di legge. Il pagamento di detti verbali può essere effettuato con le modalità di volta in volta indicate , entro 60 giorni dalla notifica.

RICORSI

IL PAGAMENTO DEI VERBALI PREGIUDICA LA POSSIBILITA' A PROPORRE RICORSO.

  • Ricorsi verso i verbali al Codice della Strada. Per i verbali di cui al numero 2. del punto precedente, è possibile proporre ricorso:

  1. Al Prefetto di Pistoia entro 60 giorni. Il ricorso deve essere presentato tramite il Comando di Polizia Municipale che può fornire un apposito modulo per la sua redazione (vedere allegato). Si ricorda che a norma dell'art. 204 del Codice della Strada il Prefetto, qualora non accolga il ricorso, emette ordinanza-ingiunzione per il pagamento di una somma doppia rispetto a quella indicata nel verbale;

  2. Al Giudice di Pace di Monsummano Terme entro 60 giorni dalla contestazione o notifica dell'atto. Detto tipo di ricorso preclude la possibilità di proporre ricorso al Prefetto.

  • Ricorsi verso i verbali per violazione ai Regolamenti Comunali ed alle Ordinanze del Sindaco. Per i varbali di cui al numero 3. del punto precedente, è possibile proporre ricorso al Sindaco di Marliana entro 30 giorni dalla contestazione o notifica dell'atto. La Polizia Municipale può fornire un apposito modulo per la sua redazione (vedere allegato).

  • Ricorsi verso i verbali per violazione ad altre disposizioni di legge. Per i verbali di cui al numero 4. del punto precedente, è possibile proporre ricorso all'Autorità di volta in volta indicata entro 30 giorni dalla contestazione o notifica dell'atto. 

Modalità di richiesta

Il ricorso viene proposto in carta libera.



I verbali per violazione al Codice della Strada, qualora nei termini previsti non venga proposto ricorso e non sia avvenuto il pagamento, costituiscono titolo esecutivo per una somma pari al doppio della sanzione indicata negli stessi e vengono riscossi tramite ingiunzione.

Avverso le Ordinanze-Ingiunzioni emesse dal Prefetto, dal Sindaco o dalle altre Autorità competenti, è ammesso ricorso al Giudice di Pace di Pistoia entro 30 giorni dallla notifica di detti atti. Il ricorso non sospende l'esecuzione forzata salvo che l'Autorità Giudiziaria disponga diversamente.



Leggi e norme di riferimento

Codice della Strada; Legge 24.12.1981, n. 689; Altre norme indicate nei relativi verbali.

Responsabile del procedimento Gianni Scanu
Prefetto
12-07-2022

Allegato formato pdf

Ricorsi verbali violazioniregolamenticomunaliedordinanzedelSindaco
12-07-2022

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot