Servizi Finanziari – Amministrativa - Affari Generali – Gestione del Personale - Servizi Sociali- Pubblica Istruzione - Protocollo
Ultima modifica 11 aprile 2024
Responsabile area: Susanna Randone
Allegati da scaricare:
Ufficio Segreteria Generale
- Funzionamento ed organizzazione degli organi istituzionali, sotto la supervisione del Segretario
- Supporto al Segretario Comunale nelle sue funzioni di assistenza giuridico amministrativa
- Funzioni di segreteria degli organi politici
- Gestione dell’archivio
- Procedure pubbliche di gara e predisposizione di contratti e convenzioni di competenza
- Rapporti con la consulenza ed assistenza legale esterna
- Rilevazioni statistiche di competenza
- Studio e predisposizione di progetti di adeguamento e miglioramento del sistema informatico dell’Ente
Ufficio Ragioneria ed Economato
- Programmazione, coordinamento e gestione dell’attività finanziaria
- Funzioni di supporto agli organi di governo nella predisposizione degli strumenti di programmazione finanziaria
- Gestione del bilancio, tenuta della contabilità, controllo degli equilibri di bilancio, verifica di regolarità contabile e attestazione della copertura finanziaria degli impegni di spesa
- Rilevazione ed elaborazione degli elementi di costo e dei proventi dei serviziAttività di controllo di gestione
- Inventari e gestione finanziaria e contabile dei beni patrimoniali
- Controllo degli investimenti
- Rapporti con la Tesoreria
- Rapporti economico-finanziari con consorzi, aziende speciali, società partecipate, imprese di gestione dei servizi pubblici comunali, contratti di servizio
- Servizio Economato
- Programmazione e gestione degli acquisti di beni e servizi di uso generale
- Organizzazione e gestione del magazzino e delle scorte
Ufficio Personale
- Gestione degli istituti giuridici ed economici del personale ed in genere dei lavoratori comunque in servizio nell’Ente, con tutte le attività connesse e consequenziali, compreso eventuali attività statistiche
- Gestione delle iniziative e delle attività di formazione e di aggiornamento del personale
- Relazioni sindacali
- Competenze in materia di sostituto di imposta
Ufficio Tributi
Dal 2003 il Comune di Marliana ha affidato al Co.Se.A. (Consorzio Servizi Ambientali ) con sede in Castel di Casio (BO) i servizi inerenti l’attività di supporto all’Ufficio Tributi per la riscossione di tributi e canoni di competenza dell'Ente (ICI, TARSU, Imposta comunale sulla pubblicità, diritti sulle pubbliche affissioni, lampade votive). Il Co.SE.A gestisce e aggiorna la banca dati dei contribuenti, garantendo assistenza e consulenza agli utenti sia per la compilazione e la presentazione delle dichiarazioni che per la applicazione di esenzioni ed agevolazioni. Si occupa del recupero dei mancati pagamenti relativi alle entrate comunali e fornisce supporto in materia tributaria/fiscale e tecnico-legale ai fini dell’accertamento e della liquidazione delle imposte e delle tasse locali. Gestisce l’istruttoria e le procedure di contenzioso tributario.