Stemma e logo di Comune di Marliana (PT)
Comune di Marliana (PT) - Sito Ufficiale | Via della Chiesa, 5 Marliana (PT) - tel. 0572.69851
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati Stampa Stampa contenuto

Sei in:  home » uffici » Servizi Finanziari – Amministrativa - Affari Generali – Gestione del Personale - Servizi Sociali- Pubblica Istruzione - Protocollo » Ufficio Servizi Sociali » Gestione nido d'infanzia » scheda prestazione

Trasparenza Amministrativa

Vivere il territorio

Nido d'Infanzia

Oggetto della prestazione

Il Comune gestisce un nido d'infanzia denominato "Mondo Birbone".

L’asilo nido è autorizzato al funzionamento per una ricettività complessiva pari a n. 12 posti bambini/bambine, di età compresa tra i dodici e i trentasei mesi e residenti nel Comune di Marliana. I bambini che compiano 12 mesi dopo l’inizio dell’anno educativo, potranno comunque presentare domanda di ammissione, ma le loro richieste verranno collocate in coda alle altre e soddisfatte in ordine cronologico di presentazione in presenza di posti disponibili a partire dal momento in cui i bambini raggiungano l’età minima prevista. Sono ammessi bambini residenti in altro Comune solo nel caso in cui lo consenta la capacità ricettiva eventualmente residuale della struttura. I bambini iscritti, che maturino il terzo anno durante l'anno di attività, continuano a frequentare fino alla chiusura dell'anno in corso.

L'asilo nido si trova nella frazione di Momigno in Via Cotoro n. 9, telefono 0572/619040

 

Modalità di richiesta

Il periodo di presentazione delle domande è compreso tra il 1 e il 28 Febbraio dell'anno in cui il bambino dovrebbe entrare al Nido.

Modalità e tempi di erogazione del servizio

L' Asilo Nido resta aperto agli utenti tutti i giorni feriali escluso il Sabato, dal mese di Settembre al mese di Giugno (con interruzione per il periodo pasquale, per il periodo natalizio, per le feste religiose e civili e per i mesi di luglio e agosto).

L'orario di apertura del servizio è previsto per cinque giorni la settimana dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 14.30 secondo i due seguenti moduli di base:

 

  • modulo ore 7,30-12.00 (con uscita entro le ore 12.30 senza pranzo)
  • modulo ore 7,30 – 14,00 (con uscita entro le ore 14.30 con pranzo)

 

La scelta del modulo 7,30 – 14,00 in sede di iscrizione vincola al pagamento della retta per tutto l'anno scolastico, a meno non vi siano gravi e giustificati motivi che inducano al ritiro del bambino o alla riduzione dell'orario di frequenza, motivi che saranno valutati in maniera pienamente discrezionale dall'Amministrazione comunale.

Qualora vi siano posti disponibili è sempre ammessa la scelta di prolungare l'orario di frequenza per un periodo minimo di mesi uno; occorre in tal caso dare preavviso, con almeno due settimane di anticipo, all'Amministrazione comunale.

Contributi a carico dell'utente

La famiglia è chiamata a concorrere al costo del servizio in maniera differenziata a seconda della fascia oraria prescelta e firmata al momento dell’iscrizione mediante il pagamento delle rette di Asilo Nido, tramite bonifico bancario o con apposito bollettino di c/c postale, entro 30 giorni dalla data di emissione della fattura, come stabilito dall'Amministrazione Comunale, con apposita delibera di Giunta che determina annualmente l'entità della retta.

Il Comune stabilisce la possibilità di concedere esoneri e semiesoneri dal pagamento della retta da parte degli utenti che ne abbiano fatto apposita richiesta mediante autocertificazione, purché in possesso dei requisiti specifici legati alla condizione economica effettiva dei nuclei familiari definita attraverso l'I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente). 

L'Ufficio competente del Comune provvede alla concessione degli esoneri, totali o parziali, dal pagamento della retta mensile per le famiglie in documentate condizioni di bisogno, secondo i criteri stabiliti dalla Giunta Comunale con apposito atto, sulla base della normativa vigente con applicazione di fasce di I.S.E.E. e di percentuali di esonero differenziate. 

CASI DI RIDUZIONE DELLA RETTA

In caso di assenze per malattia (comprovata da certificato medico) superiori a 14 giorni lavorativi nell'ambito di un mese, la retta viene ridotta del 30%; ai fini di tale computo, i giorni non festivi di chiusura in occasione delle festività natalizie e pasquali, non vengono considerati come giorni lavorativi.

In caso di interruzione del servizio per cause di forza maggiore, o per necessità del Comune, la retta verrà decurtata delle giornate di nido nelle quali il servizio non è stato svolto.

Per il periodo di inserimento del bambino è dovuta una retta corrispondente alla metà di quella relativa al modulo del tempo breve senza pasto.

Responsabile del procedimento Marta Lombardi
Allegato Icona del file Scarica il file allegato

REGOLAMENTO NIDO D’INFANZIA “MONDO BIRBONE”

Allegato Icona del file Scarica il file allegato

DOMANDA DI ISCRIZIONE ANNO EDUCATIVO  2020/2021 (da presentare tra il 1 e il 28 Febbraio dell'anno in cui il bambino dovrebbe entrare al Nido)

Allegato Icona del file Scarica il file allegato

DOMANDA DI CONFERMA ISCRIZIONE ANNO EDUCATIVO 2020/2021

Pagina aggiornata il 07/02/2020 da S M
  • Comune di Marliana (PT)
  • Via della Chiesa, 5 Marliana (PT)
  • Telefono: 0572.69851
  • Fax: 0572.66233
  • Numero di abitanti: 3.201
  • P.IVA: 00361970478

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS