Stemma e logo di Comune di Marliana (PT)
Comune di Marliana (PT) - Sito Ufficiale | Via della Chiesa, 5 Marliana (PT) - tel. 0572.69851
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati Stampa Stampa contenuto

Sei in:  home » uffici » Area Polizia Municipale - Protezione Civile - Servizio Associato con San Marcello Piteglio e Sambuca - Commercio e Attività Produttive - Agricoltura » Polizia Municipale » Documenti » scheda prestazione

Trasparenza Amministrativa

Vivere il territorio

Denuncia di infortunio sul lavoro

Oggetto della prestazione

La denuncia di infortunio sul lavoro è una comunicazione che ogni datore di lavoro deve effettuare per ogni infortunio occorso ad un proprio dipendente che abbia come conseguenza la morte o l'inabilità al lavoro per più di tre giorni.

Deve essere presentata nel termine di due giorni, da quello in cui ha avuto notizia, alla competente sede INAIL e all'autorità di Pubblica Sicurezza del Comune in cui è avvenuto l'infortunio, qualsiasi sia la sede della ditta o la residenza del dipendente.

Per il Comune di Marliana detta autorità è la Polizia Municipale.

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

 

La denuncia deve essere sottoscritta dal titolare o dall'avente causa dell'azienda nella quale l'infortunato presta servizio.

Modalità di richiesta

La denuncia può essere spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, o presentata direttamente presso l'ufficio di Polizia Municipale che ne rilascerà ricevuta.

Il termine per la presentazione è di due giorni dalla data del certificato medico relativo all'infortunio o dalla data in cui il datore di lavoro è venuto a conoscenza dell'infortunio stesso. In tale ultima ipotesi, può essere allegata una dichiarazione del dipendente relativa al momento della consegna del certificato.

Documentazione da presentare

La denuncia deve essere redatta su apposito modulo (reperibile presso l'INAIL o scaricabile dal sito internet dell'INAIL), e corredata dalla relativa certificazione medica attestante la prognosi dell'infortunato.

Contributi a carico dell'utente

Il servizio è gratuito.

Eventuali note per l'utente

Per le comunicazioni fatte a mezzo raccomadata, ai fini dell'osservanza dei termini sopra detti, vale al data della spedizione postale.

Se la scadenza cade in un giorno festivo, la denuncia può pervenire il primo giorno successivo non festivo. Il sabato si considera non festivo. Se il giorno festivo corrisponde al primo dei due giorni, questo non influisce sul termine per la consegna (Es. il datore di lavoro viene a conoscenza del fatto il sabato, il termine per la consegna è il lunedi successivo. Se viene a conoscenza il venerdi, il termine per la consegna è il lunedi).

La mancata comunicazione o il ritardo nella presentazione, comportano l'applicazione di una sanzione amministrativa.

Reclami possono essere presentati all'Ufficio competente, o per scritto indirizzandoli al Sindaco e specificando in modo chiaro le ragioni che si intende far valere o i diritti che si ritengono violati.

Entro il termin e di sessanta giorni dalla data della contestazione o notificazione della violazione, gli interessati possono proporre ricorso alla Direzione Provinciale del Lavoro  di Pistoia - Servizio Ispezione del Lavoro.

Leggi e norme di riferimento
  • Articolo 54 D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124
  • Articolo 1, comma 1, lettera D e articolo 2, comma 1, lettera B della Legge 28 dicembre 1993, n. 561
  • Articolo 236, comma 1, del D. Lgs. 19 febbraio 1998, n. 51 
Responsabile del procedimento Gianni Scanu
Pagina aggiornata il 31/08/2017 da S M
  • Comune di Marliana (PT)
  • Via della Chiesa, 5 Marliana (PT)
  • Telefono: 0572.69851
  • Fax: 0572.66233
  • Numero di abitanti: 3.201
  • P.IVA: 00361970478

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS