Descrizione
ai fini della tutela dell’incolumità pubblica e del riposo delle persone, per la sicurezza urbana ai fini del rispetto delle norme che regolano la convivenza civile, nonché per la protezione del
patrimonio pubblico e del benessere e della salute degli animali, il divieto in tutto il territorio comunale dell’utilizzo di botti, petardi e fuochi d’artificio di ogni genere dal giorno 30/12/2023 al giorno 02/01/2024, fatta salva l’esistenza di specifiche autorizzazioni rilasciate dalle competenti autorità amministrative.
E’ vietato, altresì, il lancio delle cosiddette “lanterne cinesi volanti”, così come ogni altro strumento volante del tipo “mongolfiera” che abbia a bordo materiali infuocati o con fiamma libera.
INVITA tutti i cittadini a rispettare, ex D. Lgs. n° 58/2010, il divieto di uso dei botti, per tali intendendosi i dispositivi che hanno esclusivo o prevalente effetto di “colpo” o di rumore.
RACCOMANDA
- a tutti coloro che hanno la disponibilità di aree private, finestre, balconi, lastrici solari, luci e vedute e simili prospicienti la pubblica via, aree pubbliche o private ad uso pubblico, di limitarne e
controllarne l'uso di dette aree per l’accensione o l’esplosione di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili materiali pirotecnici;
- ai genitori e tutori di minori di vigilare per evitare che i minori raccolgano ordigni inesplosi;
- ai proprietari di animali d’affezione, di vigilare e attivarsi affinché il disagio degli animali determinato dagli scoppi non causi danni alle persone e agli animali medesimi.
AVVERTE
che l’inosservanza delle disposizioni contenute nel presente provvedimento è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria ai sensi dell’art. 7 bis del D. Lgs. n° 267/2000 e ss.mm.ii. (da
euro 25 a euro 500), fatta salva, ove il fatto assuma rilievo penale, la denuncia all’autorità giudiziaria.
Le violazioni al seguente provvedimento comportano, altresì, il sequestro del materiale pirotecnico utilizzato o illecitamente detenuto, ai sensi dell’art. 13 della L. n° 689/81 e s.m.i. e la successiva confisca ai sensi dell’art. 20, comma 5, della legge citata.
In allegato oltre al testo dell'ordinanza potete trovare una guida introduttiva ai fuochi d'artificio e al loro uso responsabile (Piroguida) e immagini illustrative di fuochi d'artificio inlegali.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2023, 15:32