Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell'accoglienza dei bambini e delle bambine in servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità, per l’anno educativo 2023/2024 priorità istruzione e formazione - Azione PAD 2.f.12

7 novembre 2023

IMMAGINE FSEIl progetto intende promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana l'accoglienza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia d i qualità (bambini di 3-36 mesi di età) per l'anno educativo 2023-2024, investendo risorse pubbliche, per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Sono queste le finalità dell'avviso pubblico per il sostegno dell'accoglienza dei bambini e delle bambine in servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità, per l’anno educativo 2023-2024 approvato dalla Regione Toscana con decreto dirigenziale 10902 del 19 maggio 2023 nell'ambito del FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE).
Il bando è finanziato dal Programma regionale Fse+ 2021-2027, in particolare dalle risorse assegnate alla priorità 2 del programma (azione 2.f.12 del Provvedimento attuativo di dettaglio del programma) e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.L’investimento sulla prima infanzia infatti rappresenta per la Regione Toscana un’area di attenzione particolarmente importante che, coerentemente con quanto sostenuto dalla Raccomandazione della Commissione Europea “Investire nell’infanzia per rompere il circolo vizioso dello svantaggio sociale” (2013/112/UE), si sviluppa con servizi di educazione ed accoglienza per l’infanzia di qualità e di tipo universalistico.
Inoltre, trattandosi di un avviso che vede quali beneficiari ultimi i nuclei familiari con minori, intende da un lato assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini, dall’altro assicurare quelle condizioni necessarie a favorire la partecipazione dei membri responsabili di cura, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro, così come stabilito nella raccomandazione (2008/867/CE) della Commissione sull’inclusione attiva.

Il Comune di Marliana  ha aderito all’Avviso Regionale al fine di favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle famiglie residenti nel nostro territorio, utilizzando il contributo Regionale per abbattere la spesa che questo Ente sostiene per il servizio di Nido d’Infanzia comunale “ Mondo Birbone”  .